Monza, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Agrate Brianza, Carate Brianza, Seregno, Vimercate,  Erba, Lecco, Sondrio, Morbegno

per info corsi - Insegnante Shiatsu Monza -  Maurizio 335-5877537 – mao.balzanelli@tin.it

ESPERIENZA SHIATSU & CALCIO

OBIETTIVI

L’esperienza shiatsu maturata in ambito shiatsu e calcio, ha avuto lo scopo di promuovere il processo di recupero psico fisico successivo allo stress agonistico da competizione sportiva, affiancando la tecnica Shiatsu alle attuale metodiche mediche, paramediche e di massaggio sportivo attualmente in uso presso la vostra società calcistica.

L'esperienza ha raggiunto l’obiettivo di riprodurre l’esperienza estremamente positiva svolta dalla nostra associazione con la tecnica Shiatsu, presso lo Scandicci calcio negli anni 2008, con degli ottimi risultati, misurati dall’allora Prof. Marella del laboratori di misure di Coverciano.

Tale esperienza è stata subordinata alle direttive dello staff medico della società calcistica e con esso, verrà di volta in volta adeguato alla reali esigenze dell’atleta.

STRATEGIA

Il progetto è stato messo in atto secondo la seguente strategia :

La società calcista in collaborazione la scuola di shiatsu IRTE , ha organizzato un gruppo di operatori Shiatsu qualificati secondo il metodo IRTE – Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche diretto dal Dr. Fabio Zagato di Milano, questo gruppo di operatori shiatsu IRTE, ha messo in atto una serie di trattamenti shiatsu, inizialmente a cadenza settimanale , per un numero iniziale di almeno 5 utenti alla settimana , per un periodo di 5/6 mesi che potrà essere prolungato anche negli anni successivi, qualora i risultati ottenuti da questa sperimentazione, fossero ritenuti soddisfacenti da entrambe le parti coinvolte nel progetto.

Il gruppo di operatori Shiatsu IRTE si è relazionato in modo, attivo e rispettoso delle direttive che gli verranno impartite dal board medico scientifico della società calcistica, e ha condiviso con essa, con il massimo livello di collaborazione i dati raccolti presso l’utente, con la finalità di consentire al board medico scientifico di poter misurare le risposte che saranno raccolte a seguito del trattamento shiatsu eseguito.

Per contro al team di operatori e di figure mediche e paramediche coinvolte nel progetto, è stato richiesto a loro volta, di condividere i dati relativi allo stato di salute dell’utente con il gruppo di operatori Shiatsu al fine di consentire ad essi di poter svolgere al meglio il proprio operato.

Il coordinatore del gruppo di Operatori Shiatsu IRTE,  sig. Maurizio Balzanelli, operatore Shiatsu e Insegnante attestato dalla FISIEO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) è stato il promotore e coordinatore delle attività tra il gruppo di operatori Shiatsu, con tutti gli operatori coinvolti nel progetto e di interfacciarsi con il board medico scientifico della società calcistica, per la razionalizzazione dei dati raccolti presso l’utente e di partecipare a eventuali incontri di revisione programmatica del progetto in questione, che si auspica possa portare alla pubblicazione in ambito medico, dei risultati ottenuti con questo progetto di stimolazione del recupero psico fisico post stress agonistico.

Corsi shiatsu a Monza, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Agrate Brianza, Carate Brianza, Seregno, Vimercate,  Erba, Lecco, Sondrio, Morbegno, Muggio, Desio, Giussano, Biassono, Vedano al Lambro, Arcore, Besana Brianza, Sovico, Villasanta, Concorezzo, Carugate, Valmadrera, Valtellina, Val chiavenna, Valsassina, Merate, Cavenago, Cernusco Lombardone .

per info corsi - Insegnante Shiatsu Monza -  Maurizio 335-5877537 – mao.balzanelli@tin.it