Monza, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Agrate Brianza, Carate Brianza, Seregno, Vimercate,  Erba, Lecco, Sondrio, Morbegno

per info corsi - Insegnante Shiatsu Monza -  Maurizio 335-5877537 – mao.balzanelli@tin.it

Lo shiatsu non è una prestazione sanitaria e non si sostituisce in alcun modo alle cure e ai consigli del medico curante o di altre figure para sanitarie .

Lo Shiatsu è una tecnica energetica a mediazione corporea, che si differenzia dal “massaggio” per le “pressioni statiche e perpendicolari” portate dall’Operatore sul corpo del ricevente (cliente) e per l’assenza di sfregamenti, manipolazioni o impastamenti, tipici dei massaggi occidentali.

Occorre sempre specificare che lo Shiatsu non è quindi un massaggio!

Il termine giusto per indicare una seduta di Shiatsu è “trattamento” in quanto l’uso della parola “massaggio” è di pertinenza di altre discipline più affini all’ambito estetico, medico o fisioterapico.

Lo Shiatsu è una tecnica di riequilibrio energetico molto profonda, la sua sfera d’azione risulta essere molto ampia ed i benefici sono molteplici e si manifestano a diversi livelli: fisico, psichico, emozionale ed energetico.

Gli effetti dello Shiatsu si evidenziano a carico del sistema nervoso rilassandolo.

L’azione profonda del trattamento rende lo Shiatsu efficace in tutte le forme di stress e di tensione sia psichica che muscolare, predisponendo il ricevente al rilassamento e al recupero dello stress e migliorando sia i disturbi fisici di tipo funzionale, che locomotori ed articolari.

Migliora quindi il riposo notturno con la riduzione dell’insonnia.

Lo Shiatsu stimola la produzione di endorfine sostanze prodotte dal sistema nervoso centrale e da altre aree corporee (surrenali, ipofisi, ecc) dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell’oppio, ma con portata più ampia. Queste sostanze, tra l’altro, da un lato aiutano a sopportare meglio il dolore e dall’altro influiscono positivamente sullo stato d’animo.

Grazie al tipo di pressioni che caratterizzano la tecnica e al loro agire “in profondità” fino a stimolare il sistema nervoso, possiamo quindi affermare che lo Shiatsu, così come l’agopuntura, è una tecnica “analgesica” che agisce in assoluto nella sedazione del dolore. Le stesse endorfine influenzano anche diversi aspetti biologici tra cui la termoregolazione del corpo, la produzione ormonale, la reazione allo stress, il controllo dell’appetito, la funzionalità del tratto gastrointestinale ed intervengono aumentando l’efficienza del sistema immunitario.

L’apparato osteo – articolare e la muscolatura attraverso lo Shiatsu migliorano la loro funzionalità, arrecando sollievo nel caso di dolori muscolari; migliorando l’irrorazione sanguinea migliora l’ossigenazione permettendo una sana distensione muscolare. Risultati buoni si ottengono in tutte le patologie dolorose (cervicalgie, colpo di frusta, lombalgie, sciatalgie, dorsalgie), nei vari disturbi articolari (disturbi della spalla, periartrite scapolo omerale, disturbi dell’anca, del ginocchio, della caviglia), nei disturbi del capo (cefalee, mal di testa, acufeni) e nello scioglimento di contratture ansiogene da attività sportiva o lavorativa.

Lo Shiatsu è un valido aiuto sia in gravidanza per alleviare alla gestante i disturbi tipici di questo periodo, che dopo il parto per sostenere la madre nel recupero delle forze, favorendo l’allattamento al seno. Il trattamento shiatsu è estremamente utile per prevenire e sostenere la nuova mamma nel suo percorso di guarigione nella depressione post-natale.

Attraverso i trattamenti Shiatsu si risvegliano le energie vitali dell’essere umano, portando così ad un incremento della voglia di fare, della vitalità, a una maggiore stabilità dell’umore e lucidità mentale. In questo stato di maggiore equilibrio aumenta la conoscenza ed il controllo del proprio corpo.

Lo Shiatsu implica l’osservazione, l’ascolto, le domande ed il contatto . Il tocco specifico dello Shiatsu sostiene l’energia vitale nel suo fluire. Questo tocco, che è il fondamento dello Shiatsu, è attento e profondamente aperto, è concreto, profondo, chiaro e ampio. Esso permette di entrare in contatto con l’individuo nella sua totalità: questo è il cardine, l’essenza ed il cuore dello Shiatsu.

Il tocco Shiatsu agisce in profondità e permette di entrare in contatto con le proprie risorse interiori. Per giungere a questo obbiettivo è necessario prendere coscienza di se stessi. Lo Shiatsu favorisce questo dialogo e permette il fluire del movimento della vita.

Lo Shiatsu agisce come prevenzione, aiuta a conservare lo stato di salute e può essere un efficace sostegno in affiancamento ad altre terapie.

Corsi shiatsu a Monza, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Agrate Brianza, Carate Brianza, Seregno, Vimercate,  Erba, Lecco, Sondrio, Morbegno, Muggio, Desio, Giussano, Biassono, Vedano al Lambro, Arcore, Besana Brianza, Sovico, Villasanta, Concorezzo, Carugate, Valmadrera, Valtellina, Val chiavenna, Valsassina, Merate, Cavenago, Cernusco Lombardone .

per info corsi - Insegnante Shiatsu Monza -  Maurizio 335-5877537 – mao.balzanelli@tin.it